Opto Engineering® - 20 years
Home Neuigkeiten 2023
Visione artificiale al Fermi di Mantova

Visione artificiale al Fermi di Mantova

L’azienda Opto Engineering guiderà nei prossimi mesi un gruppo di studenti del Fermi nella progettazione e realizzazione di componenti di visione artificiale.

Nelle scorse settimane un gruppo di docenti del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Fermi di Mantova ha incontrato il responsabile R&D di Opto Engineering per l’organizzazione di un Project Work che coinvolgerà le classi 5EELE e 5ITEL nella realizzazione di alcuni componenti di visione artificiale per il riconoscimento di forme e il riconoscimento facciale.

Il 20 ottobre presso il Fermi si è svolto il primo di un ciclo di 3 incontri settimanali rivolti alle 2 classi coinvolte e ai loro docenti in cui esperti Opto Engineering parleranno di Intelligenza Artificiale, Sistemi Ottici e Project Management. Successivamente nel mese di novembre partirà un secondo ciclo di incontri settimanali pomeridiani presso i locali dell’azienda in cui 2 gruppi di alunni realizzeranno in competizione tra loro i componenti di visione valutando scelte alternative: i prodotti finali saranno successivamente a disposizione del Fermi.

La collaborazione ha importanti ricadute: da un lato la scuola aggiorna le sue competenze e dotazioni tecniche coinvolgendo attivamente in prima persona i suoi studenti che vengono stimolati nell’interesse e nelle motivazioni, dall’altro l’azienda Opto Engineering ha modo di far conoscere al territorio i livelli di eccellenza raggiunti nel suo settore e le opportunità lavorative per neodiplomati e neolaureati che è in grado di offrire.

Reading time
1 min
Veröffentlicht am
Oktober 24, 2023